Dopo il riuscitissimo Natale in casa Cupiello che ha scaldato l'inverno e le Feste natalizie del 2020, sono ora Sabato, Domenica e Lunedì e Non ti pago! a farsi di nuovo carne cinematografica.

Dopo la calorosa accoglienza riservatagli alla kermesse torinese che ha visto per il secondo anno consecutivo la direzione artistica di Stefano Francia di Celle, all'interno della sezione Fuori concorso "Tracce di Teatro. Il respiro della scena", nello Speciale "Eduardo De Filippo" a cura di Rosalba Ruggeri con Francia di Celle, ecco arrivare questi veri e propri film su RaiUno.

Tocca stasera in prima serata a Sabato, Domenica e Lunedì aprire le danze, ancora una volta Sergio Castellitto ad avere la responsabilità di dare voce al ruolo che fu in origine del Maestro De Filippo, quel Ferdinando Quagliuolo, marito che cade nel vizio della gelosia; per poi proseguire con Non ti pago!, questa volta Castellitto interpretando Peppino Priore, accanito nel non voler condividere ciò che ritiene suo di diritto, una vincita milionaria (in prima serata su RaiUno il 27 dicembre).

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2021/12/Cinema-in-Atto_Conversazione-con-Edoardo-De-Angelis-incontrando-Eduardo-De-Filippo.mp4"][/video]

Con lui visi cari della bella scuola d'attrici e d'attori partenopei, e del cinema stesso di De Angelis, a partire dalla moglie, eccellente, Pina Turco, per proseguire con Maria Pia Calzone, Gianluca Di Gennaro, Giovanni Ludeno, Angela Fontana, per citare alcuni nomi di questa coralità sempre sorprendente, che nel nome di Eduardo danza ancora insieme.

Alla sceneggiatura Massimo Gaudioso con lo stesso De Angelis, alle musiche il Maestro Enzo Avitabile. In una produzione Picomedia in collaborazione con RaiFiction.