“Il Metodo Biden”: a poche ore dall’insediamento alla Casa Bianca, Rai Documentari presenta un esclusivo ritratto del nuovo Presidente degli Stati Uniti.

8 brevi capitoli biografici: tutto ciò che è utile sapere sull’uomo che guiderà il paese più potente del mondo in un momento delicato e drammatico.

Sabato 16 Gennaio, in seconda serata su RAI UNO

Gli occhi di tutti sono puntati sulla più grande democrazia del mondo. A poche ore dall’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti e pochi giorni dopo il drammatico assalto al Campidoglio, Rai Documentari presenta “Il Metodo Biden”: affascinante biografia dell’uomo che ha sfidato - e vinto - il presidente uscente Donald Trump.

Il documentario, diretto dal pluripremiato regista statunitense Michael Kirk, analizza il metodo Joe Biden a cominciare dalla difficile infanzia: la balbuzie, il trauma del bullismo che lo portano a sviluppare una formidabile capacità di resilienza, qualità preziosa in tutte le tappe della sua vita e della sua carriera.

L’amore per la politica e l’empatia per le persone: la sua strategia vincente, come dimostra la scelta di candidare la senatrice Kamala Harris alla vicepresidenza dopo una scaramuccia polemica tra i due.

Affascinato dai Kennedy, a cui si ispira, a 30 anni Biden diventa senatore. Ha una famiglia perfetta quando una tragedia sconvolge la sua vita. Il documentario ripercorre le tappe della sua vita e della campagna in cui Biden riesce a ricompattare l’opinione pubblica sfidando l’aspra reazione dei movimenti estremisti che pochi giorni fa hanno preso d’assalto il Campidoglio.

A introdurre il documentario, l’esperta di politica estera Monica Maggioni, con la sua riflessione sull’epoca Biden e su ciò che potrà rappresentare per il popolo americano e per il mondo intero.

“La grande attualità incrocia l’analisi precisa e dettagliata di un grande documentario: una nuova chiave di lettura sulla realtà americana, sulle forze in campo, sulle ragioni profonde e psicologiche dell’uomo che guiderà gli Stati Uniti” sottolinea Duilio Giammaria, Direttore di RAI Documentari. “Il Metodo Biden” fa parte di un ciclo di docufilm biografici: da Eduardo De Filippo a Anna Frank, che andrà in onda in occasione della Giornata della Memoria, Rai Documentari offre il proprio contributo per interpretare il mondo che è stato e quello che verrà.”