Verranno assegnati questa sera, alle ore 20.30 presso il Cinema Sala Trevi di Roma, nell'ambito del XVI Tertio Millennio Film Fest, gli RdC Awards, gli storici riconoscimenti che la Rivista del Cinematografo consegna ogni anno ai protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura. I premi – che consistono in una elegante scultura in cristallo firmata Tiffany – saranno attribuiti nel corso della serata di gala condotta da Fabio Falzone.

Il Premio Navicella Cinema Italiano va a Gianni Amelio per Il primo uomo, con la seguente motivazione: “Opera che si accosta con pudore al romanzo postumo di Albert Camus, costituendone una stesura per immagini fedele ma diversa. Amelio assimila cuore e corpo del testo letterario, ritrovando sui sentieri della memoria e della nostalgia tanto cari allo scrittore franco-algerino la possibilità di un viaggio personale e cinematografico indimenticabile”.

Il Premio Navicella Fiction va a Carolina Crescentini per Mai per amore, episodio “Ragazze in web”: “Per la capacità di infondere ai personaggi che interpreta umanità e calore, alternando cinema e tv con coraggio e professionalità, anche nei ruoli più problematici”.

Il Premio “Diego Fabbri” al miglior saggio di cinema va a Irene Bignardi per Storie di cinema a Venezia, edito da Marsilio, con la seguente motivazione: “Venti storie appassionanti che illuminano Venezia e il suo legame con il cinema. Sotto i nostri occhi rivivono i personaggi che l'hanno amata e resa grande: Henry James, Orson Welles, Silvio Soldini, Woody Allen, Luchino Visconti e molti altri ancora”.

Il Premio Colonna Sonora va a Timothy Brock con la seguente motivazione: “Compositore e grande direttore d'orchestra ridà vita attraverso le sue partiture originali a capolavori del passato. Dagli indimenticabili film di Buster Keaton ai magnifici furfanti di John Ford ai muti di Ernst Lubitsch”.