Sarà l'anteprima europea di Hereafter di Clint Eastwood, con Matt Damon, Cécile De France e Bryce Dallas Howard, a chiudere, il 4 dicembre, il 28° Torino Film Festival diretto da Gianni Amelio.
Viceversa, Contre toi, storia di un rapimento e dell'ambiguo rapporto che si instaura tra il rapitore e la sua vittima, è il film che aprirà il 26 novembre al Teatro Regio la rassegna torinese. Diretto da Lola Doillon, Contre toi vede Kristin Scott Thomas nei panni di Anna, una ginecologa che, tornata da un'apparente vacanza, è sconvolta, non riesce a dormire, lascia il lavoro in ospedale a metà del turno. Va alla polizia e racconta di essere stata rapita da un uomo. La prigionia, la paura, la violenza e la comprensione inaspettata verso il rapitore, il turbamento causato dalla vicinanza forzata l'hanno cambiata per sempre, una trasformazione che Anna fatica ad accettare.
Giovane regista al suo secondo lungometraggio e figlia del celebre regista Jacques Doillon, Lola Doillon dirige nel 2007 il suo primo lungometraggio, Et toi t'es sur qui?, incentrato sul mondo degli adolescenti, che è stato selezionato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e ha ricevuto una nomination ai César come Migliore Opera Prima.