Presentato oggi a Roma L’esigenza di unirmi ogni volta con te, il nuovo film che Tonino Zangardi ha tratto dal proprio, omonimo romanzo e sceneggiato insieme a Beba Slijepcevic e Angelo Orlando.  Al quarto titolo come regista  (dopo  Allullo Drom 1993, Prendimi e portami via 2004, Sandrine nella pioggia 2013), Zangardi lavora su una storia che vede protagonisti Giuliana e Leonardo. Cassiera in un supermercato lei, poliziotto lui, i due interagiscono quando due malviventi irrompono armati nel luogo di lavoro della donna.

Intervenuto alla conferenza stampa insieme e Claudia Gerini (Giuliana) e Marco Bocci (Leonardo), Zangardi ricostruisce la genesi del film: “L’idea nasce – dice - quando su un giornale ho letto un trafiletto i cui si raccontava l’episodio di una ragazza che si ribella al marito. Il punto di partenza è dunque autentico, solo in seguito vi ho aggiunto parti di fantasia. Ho scritto un trattamento e l’ho lasciato fermo per qualche tempo.  Era un racconto di non grande lunghezza, che abbiamo presentato al MibACT che ha concesso con nostra sorpresa il contributo per la sceneggiatura. A quel punto è uscito il libro, che ha ottenuto successo soprattutto presso il pubblico femminile e abbiamo pensato al film. Claudia è stata da subito la mia Giuliana preferita. Su Marco ci ho pensato un po’ di più, e ho deciso, colpito dalla sua umanità e dalla sua convinzione nei confronti del personaggio. Ma libro e film sono due cose diverse. E credo di aver girato una piccola, grande storia ambientata in provincia, che finisce con una fuga rientrata. Il finale è realista e poetico, affidato alla purezza dei bambini”.

“Leonardo – dice Bocci- è personaggio tormentato, sotto cura, che vive il sesso come stereotipo. Compie scelte anche irrazionali che però lo aiutano a liberarsi dalle colpe del passato”.  “Quello di Giuliana – precisa la Gerini - è un ruolo che aveva aspetti di rischio. La storia di una donna qualunque di provincia con un matrimonio un po’ stanco e in grado di provare una forte emozione. Vive la passione che travolge e che porta a commettere anche eccessi”.

Gianluca Curti, per il pool di produzione,  informa che si è trattato di un film  low budget, per una spesa sotto il milione di euro. Distribuito da Microcinema il film esce il 24 settembre in circa 90 copie.