A Roma da mercoledì 9 a domenica 13 aprile avrà luogo la terza edizione del Nordic Film Fest, rassegna che nasce con l'intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
La manifestazione di quest'anno seguirà tre temi principali: l'Avventura, l'Amore e la Memoria.
La rassegna durerà un giorno in più rispetto agli altri anni, per la prima volta avrà uno spazio la mattina dedicato ai “Film per l'infanzia” e una rassegna di “Visual Filmmaking/Video Art” e documentari a cura del Circolo Scandinavo.
Anche quest'anno, in collaborazione con Anica, ci sarà la tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto: “North Meets South”.
La manifestazione, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, è realizzata anche in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi, con il sostegno e patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica del Comune di Roma, della Commissione Europea e del Nordic Culture Fund, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari, corti e film d'animazione.
Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori etc.).
Il Nordic Film Fest 2014 dedicherà la proiezione inaugurale (mercoledì 9 aprile alle ore 17.30 proiezione a inviti; ore 15:00 e 20.30, proiezioni aperte al pubblico), allo spettacolare film norvegese Kon-Tiki, nominato agli Oscar 2013 come migliore film straniero, con la presenza, come ospite d'onore della visual degisner e scultrice Marian Heyerdahl, figlia dell'esploratore norvegese Thor Heyerdahl (di cui quest'anno ricorre il centenario), dell'attore protagonista Pål Sverre Hagen e del produttore del film Aage Aaberge.
Inoltre, giovedì 10 aprile alle ore 17, è previsto un evento speciale cui parteciperà anche il conduttore del programma “Voyager” di Rai 2 Roberto Giacobbo, con la proiezione del documentario Kon-Tiki (1950), girato dallo stesso Heyerdhal e vincitore di un premio Oscar, l'unico fino ad oggi per la Norvegia. Nel 1947, Heyerdahl ottenne acclamazioni a livello mondiale per il viaggio di 101 giorni, attraverso l'Oceano Pacifico; dal Sud America alla Polinesia, sulla zattera di balsa costruita a mano chiamata Kon-Tiki. Anche i misteri della terra lo attraggono e sarà lui a iniziare gli scavi archeologici della misteriosa ed enigmatica Isola di Pasqua.
Il film e il documentario Kon-Tiki che vedremo durante il Nordic Film Fest ci farà partecipare con meraviglia e fascinazione alle sue imprese.
Per il programma completo del festival e altre informazioni www.nordicfilmfestroma.com.