Oscar australiano per Heath Ledger. Mentre si fanno più insistenti le voci su una candidatura postuma agli Academy Awards, lo scomparso attore aussie ha già vinto una statuetta post mortem per il suo Joker del campione di incassi The Dark Knight. Ledger ha ricevuto alla memoria l'Oscar dell'Australian Film Institute (AFI) come miglior attore: a ritirare il riconoscimento a Melbourne, padre, madre e sorella di Heath.
"Questo clown spavaldo e psicopatico ha trasformato la sua carriera in un retaggio duraturo, e il nome di Heath Ledger in una continua ispirazione per tutti i giovani attori", si legge nella motivazione.
Ma la stella di Dark Knight continua a brillare anche a Hollywood: l'Academy ha rimesso in lizza per una nomination i compositori Hans Zimmer e James Newton Howard, che hanno firmato la colonna sonora dell'ultimo capitolo dell'uomo-pipistrello. 
La Music Branch Executive Committee dell'Academy ha rivisto la decisione del 10 novembre, che escludeva lo score dalla competizione perché frutto del lavoro di ben cinque autori: dopo il ricorso, Zimmer e Howard sono stati riconosciuti come gli unici titolari della soundtrack.