(Cinematografo.it/Adnkronos) - E' morto oggi il drammaturgo e sceneggiatore cinematografico Tullio Pinelli. Lo hanno reso noto i familiari. Pinelli, che avrebbe compiuto 101 anni nel prossimo giugno, è stato uno dei principali e più longevi protagonisti della stagione d'oro del cinema italiano: il suo nome è legato a molti tra i più famosi film realizzati tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni novanta, in particolare a numerose opere di Fellini.
Pinelli ha scritto per Fellini i soggetti e le sceneggiature di, fra gli altri, I vitelloni, La strada, Le Notti di Cabiria, La Dolce vita, 8 1/2, Giulietta degli spiriti, Ginger e Fred, ha collaborato con Pietro Germi, per opere quali Il Cammino della speranza, Il Brigante di Tacca del Lupo, Alfredo, Alfredo, Serafino, con Mario Monicelli per Amici miei, Speriamo che sia femmina e con molti altri registi.
Ai familiari piace ricordare anche il suo impegno militante durante la guerra di liberazione. I funerali si celebreranno nella cappella della Casa di Cura Villa Sacra Famiglia, largo Respighi 6, a Roma alla Camilluccia, lunediì 9 marzo, alle ore 11.