E' morto Jerome David Salinger: aveva 91 anni e da decenni viveva da recluso. Aveva pubblicato Il Giovane Holden nel 1951 e dal 1965 aveva smesso di scrivere. Dal 1980 non dava interviste.
Nato il 1° gennaio 1919 e cresciuto a Manhattan, lo scrittore si era trasferito a Cornish nel New Hampshire, riducendo progressivamente i contatti umani. Lo scrittore da
allora ha rilasciato pochissime interviste. Non ha mai effettuato apparizioni pubbliche, né pubblicato nulla di nuovo dal 1965, anno in cui apparve sul New Yorker un ultimo
racconto.
Il Giovane Holden sconvolse il corso della letteratura americana liberando la mano a discepoli geniali come Don De Lillo e Thomas Pynchon. Il suo protagonista, Holden Caulfield, divenne il prototipo dell'adolescente ribelle e confuso in cerca della verità e dell'innocenza al di fuori dell'artificiale mondo degli adulti.
In bibliografia, tra gli altri, Nove StorieFranny e Zooey, Alzate l'architrave carpentieri e Seymour. Introduzione, il suo racconto Uncle Wiggily in Connecticut aveva fornito il soggetto di Questo mio folle cuore diretto da Mark Robson nel 1949. Questo adattamento lo aveva così irritato da fargli decidere di inserire nel testamento il divieto di utilizzare qualsiasi sua opera per un film. Sembra che su di lui sia basato il personaggio interpretato da Sean Connery in Scoprendo Forrester (2000.)