E’ morto Mario Verdone

Scompare a 91 anni il celebre storico del cinema, papà di Carlo e suocero di Christian De Sica. I funerali lunedì a Roma
26 Giugno 2009
E’ morto Mario Verdone
Mario Verdone nel suo studioFoto di Rita Carioti

E’ morto oggi a Roma il critico e storico del cinema Mario Verdone. Padre dell’attore-regista Carlo, suocero di Christian De Sica, nonno di Brando De Sica e consuocero di Vittorio De Sica e Maria Mercader, era nato ad Alessandria il 27 luglio 1917. I funerali si terranno lunedì alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Piazza della Minerva. 
Studioso di tutte le forme di spettacolo, critico d’arte, saggista, scrittore e poeta, inizia fin dagli anni Cinquanta la carriera universitaria con corsi liberi di Filmologia in vari atenei e in sinergia con il lavoro al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e in organizzazioni internazionali: consegue per primo l’innovativa Libera Docenza di “Storia e critica del Film” nel 1965.
È stato con Roberto Rossellini direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre con Dino De Laurentiis faceva parte della giuria degli Academy Awards, i celebri Oscar.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy