Addio a Gaspard Ulliel. Per l’attore e modello francese è stato fatale un incidente sugli sci avvenuto sulle piste di Rosières, località montana delle Alpi francesi. Aveva 37 anni.

Attivo già adolescente nella serie televisiva Une femme en blanc, Ulliel ha partecipato a varie produzioni televisive prima di debuttare al cinema nel 1999 con Alias. Nel 2003 e nel 2004, per le sue interpretazioni in Baciate chi vi pare e Anime erranti, ha ricevuto due candidature al Premio César come miglior promessa maschile, riconoscimento che ha poi ottenuto nel 2005 per il kolossal Una lunga domenica di passioni.

Nel 2007 ha impersonato il giovane dottor Lecter nel blockbuster Hannibal Lecter - Le origini del male. Tra i suoi film, Una diga sul Pacifico (2008), La princesse de Montpensier (2010), Io danzerò (2016), Eva (2018), Un peuple et son roi (2018). Era testimonial del marchio Chanel.

Dopo essere stato nominato come miglior attore per il biopic Saint Laurent di Bertrand Bonello (2014), ha vinto il César per il suo ruolo da protagonista in È solo la fine del mondo di Xavier Dolan (2016). Il 30 marzo 2022 è prevista su Disney+ l'uscita di Moon Knight, serie Marvel che vede nel cast anche Ulliel.

"Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano follemente. È con il cuore pesante che ora vedremo le sue interpretazioni più belle e incontreremo questo certo sguardo. Stiamo perdendo un attore Francese" ha scritto, nel suo messaggio di cordoglio, il primo ministro francese Jean Castex.

Così il ricordo del Festival di Cannes: "Gaspard apparteneva a questa nuova generazione che sta costruendo il cinema francese del futuro. Ha saputo scegliere i suoi film, decidere il volto di una carriera che non ha mai smesso di essere piena di promesse mantenute. Le sue apparizioni sul tappeto rosso erano accompagnate da una discreta e gentile presenza personale. Purché fosse brillante e talentuoso. Ho dato molto e sarà sempre ricordato".