C'è Zhang Yimou tra i sei artisti selezionati per il progetto Rolex Maestro e Allievo. A far da guida per un anno a giovani talenti della propria disciplina saranno Trisha Brown (danza), Brian Eno (musica), Hans Magnus Enzensberger (letteratura), Anish Kapoor (arti figurative), Peter Sellars (teatro) e, appunto, Zhang Yimou per il cinema.
Nel corso dei prossimi cinque mesi, ogni Maestro sceglierà il proprio Allievo tra una rosa ristretta di finalisti proposti da sei Giurie internazionali che “hanno esplorato” il mondo delle arti in cerca di giovani promesse.
Dal 2002, anno dell'istituzione di Rolex Maestro e Allievo, tra le personalità che hanno partecipato a questo programma artistico figurano per il cinema Stephen Frears, Martin Scorsese e Julie Taymor.
Oltre a un anno di intensa collaborazione, fondata sul dialogo e sullo scambio di esperienze creative, Rolex offre agli Allievi una borsa di studio di 25mila $ nonché il rimborso delle spese principali e di quelle di viaggio: a conclusione dell'anno di apprendimento, Rolex finanzia la realizzazione di un'opera dei giovani artisti. Per ulteriori informazioni: www.rolexmentorprotege.com