Yankee dominatori anche del Fuori Concorso veneziano, dove porteranno una parata di star. Un imbolsito Matt Damon accompagnerà Steven Soderbergh per il suo thriller The Informant, mentre - come vi avevamo anticipato ieri - George Clooney, Kevin Spacey, Ewan McGregor e Jeff Bridges sono i quattro assi nella manica di Grant Heslow, fuori competizione con la commedia demenziale The Men who Stare at Goats.

Il giurato Joe Dante presenterà il suo horror 3D The Hole. Sempre sul filo del brivido: dalla Spagna, firmato dal duo Jaume Balagueró e Paco Plaza arriverà il sequel di Rec, presentato due anni fa proprio al Lido. Infine, in cartellone saranno il giapponese Rintaro con l'animazione Yona Yona Pengin e il cinese di chiusura Chengdu, wo ai ni, sci-fi firmato a quattro mani da una vecchia conoscenza veneziana, Fruit Chan, e la rockstar antagonista Cui Jian.

Tra i film di Mezzanotte, invece, annunciati il thriller americano Brooklyn's Finest di Antoine Fuqua, che porterà in Laguna Richard Gere ed Ethan Hawke; l'action vichingo Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn e ben tre film indiani: Dehli-6 di Rakeysh Omprakash Mehra e i due del giurato Anurag Kashyap, Gulaal e Dev D.

Ma al Lido fuori competizione non mancheranno nemmeno gli autori: se il Leone d'Oro alla carriera John Lasseter porta in versione 3D Toy Story e Toy Story 2, Abel Ferrara risponde la docu-fiction Napoli Napoli Napoli, Oliver Stone con il doc South of the Border e l'egiziano Yousry Nasrallah con Scheherazade, Tell Me a Story.

Spazio privilegiato avranno anche i vecchi Leoni italiani: Francesco Maselli con Le ombre rosse, interpretato da Roberto Herlitzka ed Ennio Fantastichini, e Giuliano Montaldo con il doc L'oro di Cuba. Sempre il tricolore sventolerà John Turturro con Roman Paska dietro la macchina da presa per il documentario Prove per una tragedia siciliana.