Importante iniziativa di Dall'Angelo Pictures per il 40° anniversario di Ultimo Tango a Parigi: il film più noto e censurato di Bernardo Bertolucci torna infatti in Dvd e Blu-ray in una nuova versione rimasterizzata in alta definizione. Questo capolavoro con Marlon Brando e Maria Schneider fu proiettato in anteprima mondiale nell'ottobre 1972 a New York e il 15 dicembre dello stesso anno uscì nelle sale italiane, scatenando pesanti provvedimenti della censura e una lunga coda di polemiche. Il film è tutt'oggi vietato ai minori di 14 anni. Il nuovo cofanetto sarà in commercio dal prossimo 21 settembre in tutte le videoteche, al prezzo di 16,90 euro per il Dvd e di 24,99 euro per il Blu-ray.
La “40th anniversary edition” di Ultimo Tango a Parigi contiene, oltre al film nella versione originale (durata 129 minuti circa), alcuni straordinari contenuti extra. Innanzitutto, è presente una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, in cui il maestro emiliano svela molti retroscena inediti sull'ideazione e la realizzazione della pellicola. Gli altri extra sono il trailer originale, il documentario inedito “Once upon a time: Last Tango in Paris” (per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano) e anche il documentario della proiezione illegale del film censurato durante la rassegna cinematografica “Ladri di Cinema” nell'ottobre 1982 a Roma. Il cofanetto di “Ultimo Tango a Parigi” è la terza edizione speciale di un'opera di Bertolucci prodotta da Dall'Angelo Pictures, dopo L'Ultimo Imperatore e Novecento.
“Dopo il successo di vendita dei nostri dvd dell'Ultimo Imperatore e di Novecento, siamo davvero felici di offrire a tutti gli appassionati del grande cinema d'autore questa versione rimasterizzata in alta definizione di Ultimo Tango a Parigi”, ha dichiarato Barbara Dall'Angelo, presidente e CEO della Dall'Angelo Pictures. “Questo nuovo cofanetto intende celebrare i 40 anni dell'uscita di questo capolavoro che ha segnato la storia del cinema e anche rendere nuovamente omaggio alla grandezza e alla genialità del maestro Bernardo Bertolucci”.