“Siamo pronti ad agevolare e aiutare i progetti e le idee che aggiungono valore alla Rai come progetto editoriale e a chi ci lavora”, dice il vice direttore generale Rai Antonio Marano alla presentazione del progetto “Il documentario” nato dalla collaborazione tra Tg1 e Rai Cinema con lo scopo di ridare visibilità e prestigio al genere.
Sarà un appuntamento a cadenza settimanale: "Dimostrazione che all'interno dell'azienda siamo in grado di costruire progetti e trovargli una collocazione in palinsesto”, dice il Presidente di Rai Cinema Franco Scaglia. Un'iniziativa che unisce firme del giornalismo televisivo, come Vincenzo Mollica, a vari registi, proponendo otto titoli: L'oro di Cuba di Giuliano Montaldo, Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare, Tessere di pace in Medio Oriente di Luca Archibugi, Siamo tutti vecchi di Francesca Muci, Ward 54 di Monica Maggioni, Petrolio di Roberto Olla, e infine due documentari di Vincenzo Mollica dal titolo Ritratto d'artista.
“Sono cinque anni che produciamo documentari, questo appuntamento accresce l'attenzione, è una vetrina”, dice Carlo Brancaleoni (Rai Cinema). I titoli andranno in onda, a partire dal 18 luglio, domenica sera in seconda serata, nello spazio dello Speciale Tg1: “Non c'è dietrologia sulla collocazione estiva, ci sono dei prodotti che non nascono per andare in onda in prima serata”, conclude Monica Maggioni.