Al Museo Nazionale del Cinema di Torino, in prima mondiale dal 3 aprile al 31 agosto 2014, verrà allestita la mostra Best Actress. Dive da Oscar a cura di Stephen Tapert, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo. La mostra raccoglie oltre 350 pezzi di vario formato che ripercorrono la storia delle donne che hanno vinto la prestigiosa statuetta: ritratti delle attrici, immagini dei film interpretati, istantanee della cerimonia, oltre a numerosi documenti, manifesti e materiali variamente collegati alla storia dell'Academy, quali inviti, programmi, clip delle riprese cinematografiche e televisive, costumi di scena e abiti indossati durante la spettacolare cerimonia dell'Oscar. A completamento della mostra, alcuni bellissimi manifesti dei film che hanno vinto.
In occasione dell'evento, il Cinema Massimo propone un'ampia rassegna con i titoli che hanno fatto guadagnare l'ambita statuetta a dive del passato e del presente I sedici film presentati nella rassegna sono rappresentativi di tutte le epoche e, tra gli altri, si potranno rivedere sul grande schermo Aurora di Murnau, Il cigno nero di Aronofsky, passando per Il sospetto di Hitchcock, La signora Miniver di Wyler e La ciociara di De Sica e altri capolavori nei quali ammirare le più alte prove d'attrice di tutti i tempi.
La rassegna s'inaugura oggi, martedì 1 aprile 2014, nella Sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del restauro del film Il sospetto di Alfred Hitchcock, inserito nel programma di Magnifiche Visioni e con la presentazione di Stephen Tappert, uno dei curatori della mostra. Il film sarà replicato mercoledì 2 aprile alle ore 16.00 (Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro).