Presentato il listino Disney alle Giornate di Sorrento: tra le anticipazioni, la proiezione del corto Pixar Lava, una storia d'amore tra due vulcani "È da oltre vent'anni che lavoro per la Walt Disney Company e non ho mai visto un listino così straordinario come quello che descrive le nostre uscite cinematografiche per i prossimi cinque anni!". Daniel Frigo, Presidente e Amministratore Delegato della Walt Disney Company Italia, non ha nascosto il suo entusiasmo alla presentazione del listino cinematografico Disney per il 2015 avvenuta questa mattina all'Hilton Sorrento Palace nella terza delle Giornate Professionali del Cinema. Pezzo forte della mattinata è stata la proiezione in anteprima esclusiva del cortometraggio Lava che verrà proiettato nelle sale prima del nuovo attesissimo film Pixar Inside Out, che uscirà ad agosto. Il corto, accompagnato da una canzone dall'atmosfera hawaiana, racconta una struggente storia d'amore tra due isole vulcaniche dell'Oceano Pacifico, che dovranno aspettare milioni di anni prima di potersi incontrare.

I film presentati possono davvero solleticare gli appetiti di un vasto pubblico: la Disney, tra i moltissimi titoli in uscita l'anno prossimo, ha sottolineato l'arrivo in sala dei film più attesi. C'è, appunto, Inside Out, il film Pixar che racconta di "un viaggio all'interno della mente di una bambina" attraverso le vicende delle cinque emozioni personificate (Rabbia, Tristezza, Disgusto, Paura e Gioia) che tentano di governare la vita della ragazzina; c'è l'attesissimo settimo capitolo di Star Wars Il risveglio della Forza (in uscita alla fine del 2015) di J. J. Abrams, presentato tramite il teaser trailer che sta spopolando in questi giorni su internet; Cenerentola di Kenneth Branagh, con Lily James (Cenerentola), Cate Blanchett (la matrigna) e Helena Bonham Carter, è la trasposizione live-action del celebre capolavoro animato Disney, e le prime immagini mostrano un'ambientazione da favola; il musical Into The Woods di Rob Marshall (il 2 aprile è la data di uscita in Italia, mentre in America uscirà a Natale), con una Maryl Streep nelle vesti di strega in una interpretazione che si annuncia da Oscar, racconta un intreccio di favole ed è ispirata alla opera teatrale di Stephen Sondheim; Tomorrowland è un film di fantascienza con George Clooney diretto dal regista degli Incredibili Brad Bird; un altro film che suscita enormi attese nei fan è il secondo capitolo della saga dei supereroi Marvel Avengers - Age of Ultron (in uscita ad aprile), nel quale i Vendicatori Hulk, Captain America, Iron Man, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco si troveranno di nuovo insieme ad affrontare un terribile nemico. Insieme ad Ant-Man (altro film su un supereroe Marvel, in grado di rimpicciolire il suo corpo alla grandezza di una formica), di cui sono state mostrate le prime immagini, l'opera sugli Avengers rappresenta la chiusura della cosiddetta "fase 2" dei film ispirati al mondo della Marvel prima dell'annunciata valanga di titoli in uscita nel prossimo quinquennio che costituiranno la "fase 3".

"Dopo gli strepitosi successi dell'anno scorso Frozen e Maleficient, che ci hanno permesso di vincere ben due Biglietti d'Oro che riceveremo con piacere quest'oggi proprio a Sorrento - ha spiegato a margine della proiezione dei trailer Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution and Marketing della Walt Disney Company Italia - non vogliamo deludere le aspettative del pubblico per l'anno prossimo: il nostro è un listino meraviglioso, che vi farà sognare tutti".