“Il cinema e il disegno rappresentano un forte connubio che ha origini lontane”. Con queste parole David Orlandelli, storyboarder e art director dell’evento, ha introdotto il numeroso pubblico presente ieri a La Casa del Cinema di Roma alla prima Mostra Collettiva  sullo storyboard cinematografico dal titolo STORYBOARD - Il cinema frame by frame (19 settembre – 29 ottobre 2017).

“Sono tanti i maestri del cinema italiano che, sia in passato ma anche oggi, sono ricorsi e fanno uso dello storyboard: dal grande Fellini, passando per Bellocchio, Scola e Virzì, per citarne alcuni”, prosegue Orlandelli defindendo lo storyboard  “uno strumento attraverso il quale la scrittura passa a una fase più evoluta, creativa, disegnata”.

La mostra, alla quale prendono parte i più importanti esponenti italiani del settore (Davide De Cubellis, Daniele Dickmann, Cristiano Donzelli, Marco Valerio Gallo, Marco Letizia e David Orlandelli), si presenta come un percorso avvincente e prezioso che apre una finestra sullo strumento storyboard, sui suoi utilizzi e sulle tecniche impiegate per la sua realizzazione. Attraverso sketch, frame e foto si racconta la fase creativa e realizzativa dello storyboard. Attraverso alcuni totem esposti nell’area adibita a percorso illustrativo è possibile risalire alla nascita dello storyboard, invenzione legata al celebre nome di Walt Disney, per poi passare a un’introduzione che spiega il perché della realizzazione dell’evento il cinema frame by frame sino a finire alle tecniche utilizzate da questi grandi artisti.

“Fortunatamente i tempi stanno cambiando e anche l’avvento delle nuove tecnologie aiuta molto il nostro settore”, dichiara De Cubellis aggiungendo che “proveniamo da una generazione neorealista, che probabilmente non necessitava di uno storyboard durante la fase di lavorazione. Ma fortunatamente i neoproducer ne stanno comprendendo l’utilità e questo non può che darci sollievo”.

La mostra è a ingresso gratuito (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e nel weekend dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e nei prossimi giorni sarà implementata da una serie di incontri realizzati in collaborazione con le scuole di cinema Sentieri Selvaggi e Gian Maria Volonté.