Annunciate le nomination per la 73a edizione dei Directors Guild of America Awards. Per la prima volta in assoluto due donne si contenderanno il riconoscimento: sono la britannica Emerald Fennell per Una donna promettente e Chloé Zhao per Nomadland. Quest'ultima è anche la prima cino-americana nominata dalla DGA.

Fennell e Zhao sono solo la nona e la decima donna candidate nelle storia del premio DGA. La prima fu Lina Wertmüller, nominata nel 1976 per Pasqualino Settebellezze, che in seguito divenne anche la prima donna candidata all'Oscar come miglior regista. Poi Randa Haines (Figli di un dio minore nel 1987), Barbra Streisand (Il principe delle maree nel 1991), Jane Campion (Lezioni di piano nel 1993 ), Sofia Coppola (Lost in Translation nel 2003 ), Valerie Faris (Little Miss Sunshine nel 2006, condivisa con Jonathan Dayton), Kathryn Bigelow (The Hurt Locker nel 2009 e Zero Dark Thirty nel 2012) e Greta Gerwig (Lady Bird nel 2017).

Due donne candidate anche nella categoria per i debutti: sono le afroamericane Radha Blank per The Forty-Year-Old Version e Regina King per One Night in Miami. E non mancano le presenze femminili nella categoria dei documentari, con Amanda McBaine per Boys State (candidatura condivisa con Jesse Moss) e Pippa Ehrlich Il mio amico in fondo al mare (candidatura condivisa con James Reed).

I vincitori saranno annunciati il ​​10 aprile.

Emerald Fennell, regista di Una donna promettente (qui a sinistra sul set di The Crown)

Miglior regista

Lee Isaac Chung - Minari

Emerald Fennell - Una donna promettente

David Fincher - Mank

Aaron Sorkin - Il processo ai Chicago 7

Chloé Zhao - Nomadland

Miglior regista esordiente

Radha Blank - The Forty-Year-Old Version

Fernando Frías de la Parra - Non sono più qui

Regina King - One Night in Miami

Darius Marder - Sound of Metal

Florian Zeller - The Father

Miglior regista di un documentario

Michael Dweck, Gregory Kershaw – The Truffle Hunters

David France – Welcome to Chechnya

Pippa Ehrlich, James Reed – Il mio amico in fondo al mare

Amanda McBaine, Jesse Moss – Boys State

Benjamin Ree – The Painter and the Thief