Il 7 luglio 2018 alle ore 11.30 in Piazza della Borsa a Trieste, all'interno dello ShorTS Hub, lo spazio per gli eventi dello ShorTS Film Festival 2018 (Trieste, 29 giugno – 7 luglio 2018) la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta il primo Concorso di cortometraggi Digitali e Solidali – L’Italia, rete delle buone notizie, promosso con il Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb.

Dopo il Pesaro Film Festival, passa dallo storico appuntamento triestino dedicato ai corti la campagna di lancio del Contest che vuol stimolare la creatività dei filmaker al racconto del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più. Il linguaggio filmico costituirà una narrazione complementare rispetto al dorso settimanale del Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene.

Tra i molteplici campi in cui è possibile scovare il bene compiuto da milioni di persone in Italia, sarà chiesto di documentare l’azione di solidarietà combinata alla tecnologia digitale e alle reti di comunicazione e che trova in questa realtà un fattore moltiplicatore, di maggiore efficienza, di innovazione e sviluppo dell’azione di aiuto.

Il prossimo appuntamento con il Concorso è alla 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Venezia, 29 agosto – 08 settembre 2018), per l’annuncio e la proiezione dei dieci video selezionati da trasmettere al vaglio del giudizio di una Giuria presieduta dal regista Salvatore Mereu e composta da quattro membri: due della redazione della Rivista del Cinematografo, uno del Corriere della Sera Buone Notizie e uno di Fastweb. Saranno scelte le tre opere da premiare (Primo, Secondo, Terzo classificato). Seguirà l’appuntamento al Milano Movie Week (Milano, 17-23 settembre 2018).

Ecco i premi:

1000 euro per il primo classificato

600 per il secondo

400 per il terzo

 

I vincitori saranno premiati durante il Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra (4-7 ottobre 2018) a Castiglione del Lago (PG), occasione in cui saranno proiettati i cortometraggi.

Il termine di scadenza per mandare gli elaborati è il 31 luglio 2018.

Tutte le informazioni cliccando qui