Il 22 giugno alle 10.30 nello spazio del Centro Arti Visive - Pescheria di Pesaro, durante la 54esima Mostra del Nuovo Cinema (Pesaro, 16-23 giugno 2018), la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta il Primo Concorso per cortometraggi Digitali e Solidali – L’Italia, rete delle buone notizie, promosso con il Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb.

Il concorso di video vuole stimolare tutti i cittadini al racconto del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più. È un’occasione per portare in evidenza le storie di solidarietà possibili grazie alla rete e al digitale. Il contest Digitali e Solidali è un mezzo per dimostrare che la combinazione giovani, video e rete può generare il racconto di un’Italia che funziona grazie all’attenzione verso l’altro, alla voglia di impegnarsi per il proprio Paese.

Tra i cortometraggi inediti, o già editi, ma non prima del 1° gennaio 2017, la Fondazione Ente dello Spettacolo selezionerà i primi dieci da trasmettere al vaglio del giudizio di una Giuria presieduta dal regista Salvatore Mereu e composta da quattro membri: due della redazione della Rivista del Cinematografo, uno del Corriere della Sera Buone Notizie e uno di Fastweb. Saranno scelte le tre opere da premiare (Primo, Secondo, Terzo classificato).

I vincitori saranno premiati durante il Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra (4-7 ottobre 2018) a Castiglione del Lago (PG), occasione in cui saranno proiettati i cortometraggi.

I dieci video selezionati saranno annunciati e proiettati durante la 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e saranno visibili sui canali web della Fondazione Ente dello Spettacolo, Corriere Buone Notizie e Fastweb per un mese successivo alla premiazione a Castiglione Cinema 2018. Entreranno inoltre a far parte di una rassegna itinerante curata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con un evento collaterale durante la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Venezia, 29 agosto – 08 settembre 2018); Milano Movie Week (Milano, 17-23 settembre 2018). Inoltre riceveranno premi in servizi Fastweb e i loro cortometraggi saranno anche trasmessi su Rai Movie.

Il contest sarà presentato anche durante lo ShorTS Film Festival 2018 (Trieste, 29 giugno – 7 luglio 2018).

Il termine di scadenza per mandare gli elaborati è il 31 luglio 2018.

Tutte le informazioni su:

https://www.cinematografo.it/contest/