Oltre a un Concorso internazionale di alto livello e all’attività del Marché du Film, non dimenticando di certo i tanti divi sul red carpet, sulla Croisette c'è spazio per tutte le iniziative, in particolare per la promozione della cultura cinematografica e del dialogo interreligioso.

Anzitutto al Festival è presente, come di consueto, la Giuria ecumenica composta da delegati delle Organizzazioni internazionali SIGNIS (cattolica) e INTERFILM (protestante). La Giuria Ecumenica di Cannes69, chiamata a seguire le opere in Concorso e ad assegnare poi un premio e una menzione speciale sabato 21 maggio 2016 - nel 2015 il premio è andato a Nanni Moretti con Mia madre e a la menzione speciale a La legge del mercato (La loi du marché) di Stéphane Brizé -, è formata quest’anno da Cindy Mollaret (Giornalista, specilizzata in Psicologia all’Università di Lione e in Cinema alla Sorbona di Parigi), che ricopre il ruolo di Presidente, Karin Achtelstetter (Pastore protestante, Segretario Generale della WACC - Association Mondiale pour la Communication Chrétienne a Toronto), Ernest Kouacou (Sacerdote cattolico, Presidente SIGNIS Africa), Gabriella Lettini (Pastore protestante e teologa, Docente di Teologia ed Etica all’Università di Berkeley in California), Teresa Tunay (Giornalista e critica per CINEMA, Conferenza Episcopale Filippina) e Nicole Vercueil (Membro del CdA dell'Associazione protestante PRO-FIL Protestants-Filmophiles).

SIGNIS e INTERFILM, con la Giuria Ecumenica, hanno animato anche degli incontri all’interno del Marché du Film presso il proprio stand espositivo.

Oltre alla Giuria Ecumenica, a portare attenzione al tema del dialogo interreligioso grazie al cinema e alla cultura è stata proprio la Fondazione Ente dello Spettacolo con l'evento dedicato al Tertio Millennio Film Fest, che si è tenuto lunedì 16 maggio all'Italian Pavilion. La rassegna internazionale, giunta alla XX edizione nel 2016, è organizzata con il patrocinio della Santa Sede – Pontificio Consiglio della Cultura e Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali –, con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e della Direzione Generale Cinema MiBACT; il Tertio Millennio Film Fest coinvolge inoltre attivamente le Comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica.

Presenti all'Italian Pavilion, dunque, per promuovere una cultura della pace con il cinema, Théo Peporte (Vice Presidente SIGNIS), Hans Hodel (Coordinatore INTERFILM), Ambra Tedeschi (Direttore Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani) e Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo nonché del Tertio Millennio Film Fest). Moderatore dell’incontro Gianluca Arnone (Giornalista e critico cinematografico Rivista del Cinematografo).