“Siamo lieti di annunciare il nostro ingresso sul mercato italiano e siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a proporre contenuti in formato UHD”, ha annunciato Jacinto Roja, cofondatore di Wuaki.tv, il canale europeo di intrattenimento on demand parte del colosso giapponese di e-commerce Rakuten. “Wuaki.tv rappresenta una nuova idea di intrattenimento digitale capace di essere innovativa sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista dei contenuti. Questa è la nostra mission e siamo sicuri che anche gli utenti italiani apprezzeranno il nostro servizio”.

Migliaia di ore di film e serie TV disponibili tramite il noleggio o l'acquisto, “non uno dei tanti canali di home video” ci tiene a precisare il fondatore spagnolo, “ma la vera alternativa ai player americani come Netflix”. Wuaki.tv è nata nella Spagna della crisi, un po’ alla maniera delle startup della Silicon Valley, in un piccolo ufficio di Barcellona, dall’idea di due amici: lo stesso Roja, tornato in patria dopo un’esperienza negli States, e Josep Mitjà, che dormiva con una branda accanto alla scrivania. Scelgono un logo inconfondibile, un secchiello di Pop corn con la forma della lettera W sormontato da una nuvola di fiocchi di mais e cominciano con meno di una decina di collaboratori. Ora sono piu di 120 dipendenti, hanno ambizioni globali pur rimanendo focalizzati su un’offerta il più possibile local e fortemente europea. Inoltre, “a seconda dell’utente che sei ti facciamo vedere quello che vuoi”, grazie ad una studiata serie di filtri applicabili al motore di ricerca titoli.

Wuaki.tv collabora con numerose case di produzione e distributori hollywoodiani tra cui The Walt Disney Company, Warner Bros. Entertainment, Paramount, Sony Pictures Home Entertainment, NBCUniversal e il canale tv Hbo. Numerosi anche i partner europei, in Italia BIM Distribuzione, Leone Film Group e CG Entertainment. Oltre alla Spagna conta più di 2 milioni di utenti registrati in Europa tra Regno Unito, Francia e Germania, e l’obiettivo per il 2015 è coinvolgere altri 15 Paesi. Noi siamo il quinto, dopo l’arrivo della versione beta a fine 2014 sarà il primo operatore in Italia a proporre lo streaming di contenuti in formato 4K ultra definizione (UHD) con una selezione di titoli blockbuster della casa di produzione cinematografica Paramount. Il catalogo è vasto, il prezzo contenuto, il brand accattivante e i dispositivi supportati sono tanti: PC, laptop, console di gioco, tablet, smartphone e Smart TV.