La Mostra del Cinema si prepara a celebrare il "cinepanettone" e la comicità di Christian De Sica. Dopo Carlo Verdone, Lino Banfi e Renato Pozzetto, è grande attesa al Lido per i fan dell'attore romano che arriverà al festival insieme al produttore  Aurelio De Laurentiis per presentare Vacanze di Natale, il primo "cinepanettone" della storia del cinema.
Diretto nel 1983 dai fratelli Vanzina e ormai considerato da molti un vero e proprio classico della commedia italiana, il film verrà proiettato alle ore 14.30 in sala Perla e sarà preceduto da un incontro dei protagonisti e del produttore con il pubblico della Mostra.
Vacanze di Natale ha dato il via ad una serie di film diventati un appuntamento imperdibile per milioni di spettatori ogni anno. L'arrivo di Christian De Sica  al Lido avviene proprio alla vigilia dell'inizio delle riprese del nuovo film di Natale, il 27esimo della serie, Natale in Sudafrica diretto da Neri Parenti e interpretato anche da Belen Rodriguez, Massimo Ghini, Giorgio Panariello, Max Tortora, Serena Autieri, Barbara Tabita e l'idolo delle teen-ager Laura Esquivel.