E' La prima cosa bella di Paolo Virzì il film con il maggior numero di candidature (18) per i David di Donatello 2010. Seguono, rispettivamente con 16 e 15 nomination, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti e Vincere di Marco Bellocchio. Baarìa di Giuseppe Tornatore ne ottiene 14, mentre Mine vaganti di Ferzan Ozpetek 12.Tra gli attori, Margherita Buy (Lo spazio bianco), Giovanna Mezzogiorno (Vincere), Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli (La prima cosa bella) e Greta Zuccheri Montanari (L'uomo che verrà) se la vedono per la miglior protagonista, mentre per i colleghi è lotta tra Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart (Questione di cuore), Libero De Rienzo (Fortapasc), Valerio Mastandrea (La prima cosa bella) e Filippo Timi (Vincere).
A concorrere per il riconoscimento al regista esordiente Giuseppe Capotondi, Marco Chiarini, Valerio Mieli, Susanna Nicchiarelli e Claudio Noce, tra i documentari sono in lizza La bocca del lupo, Hollywood sul Tevere, L'isola dei sordobimbi, The One Man Beatles e Valentina Postika in attesa di partire, mentre i già comunicati David speciali andranno a Tonino Guerra, Lina Wertmuller, Bud Spencer e Terence Hill.
Infine, Il concerto, Il nastro bianco, Il profeta, Soul Kitchen e Welcome gareggiano quale miglior film dell'Unione Europea, mentre per quello straniero se la vedono A Serious Man, Avatar, Bastardi senza gloria, Invictus e Tra le nuvole.