“Cosa mi spaventa di più al giorno d’oggi? La nostra società. Le persone sono forse più crudeli e malvagie di prima, e la società ha preso una direzione che non mi piace: buia, oscura, fastidiosa”. A parlare è Dario Argento, intervistato da Federico Pontiggia nella puntata di “MovieMag” in onda mercoledì 16 febbraio alle 23.00 e in replica nella notte di Rai1. Il Maestro del brivido parla di paura, dello scontro tra sale e piattaforme in streaming e del suo nuovo film, Occhiali neri, interpretato da Ilenia Pastorelli e Asia Argento e presentato in anteprima al Festival di Berlino.

E proprio alla 72° edizione della Berlinale il magazine dedica ampio spazio, con un’attenzione particolare ai film italiani: da Leonora addio - unico film italiano in concorso, firmato da Paolo Taviani - al documentario Nel mio nome, diretto da Nicolò Bassetti e prodotto dall’attore Elliot Page, fino ai due film presentati nella sezione Panorama: Calcinculo di Chiara Bellosi e Una femmina di Francesco Costabile.

Arriva nelle sale Uncharted, trasposizione cinematografica dell’omonimo videogame, con Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas; un avvincente action-adventure che racconta la storia dell’avventuriero Nathan Drake e della sua ricerca del fratello scomparso, che lo porterà sulle tracce del leggendario Tesoro di Magellano. In arrivo nei cinema anche Giulia, opera terza di Ciro De Caro, con Rosa Palasciano e Valerio Di Benedetto. Il magazine intervista registi e cast dei film per saperne di più.

La commovente amicizia tra un piccione timoroso e un bambino introverso è al centro di Piccione Picciò, ultimo lavoro di Catena Fiorello Galeano. “MovieMag” l’ha incontrata per chiederle: qual è il tuo film del cuore?

Dario Argento è della Vergine, Paolo Taviani dello Scorpione e Tom Holland dei Gemelli. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.