Dal 20 al 22 gennaio 2017 a Roma, presso il Cineclub Detour (in via Urbana 107), si terrà una masterclass cinematografica - Materia Oscura- condotta dai registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti e organizzata dallo studio Noeltan in collaborazione con il Cineclub Detour.

Il titolo della masterclass fa riferimento al noto film di D'Anolfi e Parenti, tra i migliori realizzatori di cinema documentario oggi in Italia e autori di Spira Mirabilis, il loro ultimo film presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Materia Oscura come il complesso, avvincente e misterioso processo creativo che conduce a esplorare il materiale del reale trasformandolo in racconto cinematografico.

Spira mirabilis: le statue del Duomo di Milano
Spira mirabilis: le statue del Duomo di Milano
Spira mirabilis: le statue del Duomo di Milano
Spira mirabilis: le statue del Duomo di Milano

La masterclass rientra nel percorso di Alta Formazione Cinematografica dei Noeltan Film Lab, un'innovativa esperienza di didattica cinematografica di qualità, dove periodicamente importanti maestri del cinema d'autore incontrano giovani registi, artisti o amanti della settimana arte provenienti da ogni parte del mondo in workshop, masterclass e seminari finalizzati all'incontro tra la poetica dell'autore invitato, lo sguardo dei partecipanti e le "culture" dei luoghi che ospitano tali appuntamenti. Tra i workshop, i seminari e le masterclass organizzati in precedenza dallo studio Noeltan ci sono quelli con il leggendario maestro iraniano Abbas Kiarostami, con Babak Payami, Michelangelo Frammartino, Artur Aristakisyan, Luigi Di Gianni, il premio Nobel Gao Xingjian, Ben Gazzara, Jafar Panahi e Domenico Starnone.

Le iscrizioni sono già aperte e scadono il 19 gennaio 2017. Per gli studenti di scuole di cinema, università e scuole d'arte iscrizioni ad un prezzo scontato entro il 30 dicembre 2016.

Il bando e la scheda di iscrizione su www.noeltan.it/6-formazione.

L'iscrizione prevede l'ingresso gratuito a tutte le proiezioni dei film di D'Anolfi e Parenti in programma al Cineclub Detour e nella retrospettiva completa in programma alla Cineteca Nazionale (Cinema Trevi) il 18 e 19 gennaio 2017.

Per informazioni e maggiori dettagli: Tel. +39 333 6482362; Email: studio@noeltan.it