Oggi, venerdì 20 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 18.30 si svolgerà a Milano l’incontro Dalle Città Industriali alle Città Creative. Le fondazioni culturali e la nuova policy della città durante l’XII edizione di Urbanpromo in corso dal 17 al 20 novembre presso La Triennale di Milano, museo nato per promuovere l’eccellenza della ricerca italiana.

Urban Promo è una manifestazione promossa da Urbit Urbanistica Italiana che intende contribuire efficacemente alla ripresa del Paese, valorizzando i progetti e le iniziative dall’alto profilo tecnico e scientifico che si distinguono nelle città italiane simbolo di innovazione e sviluppo. Tra i diversi temi di approfondimento vi è quello relativo al passaggio epocale "dalla città industriale alla città creativa" in cui le Fondazioni Culturali Italiane si muovono da protagoniste, promuovendo, sostenendo, realizzando progetti destinati a cambiare  non solo i luoghi ma anche la cultura delle città.

Durante l’iniziativa sono state invitate alcune tra le più importanti Fondazioni Culturali Italiane per confrontarsi sulle nuove policy delle città, sull’economia della cultura, sulle nuove forme di lavoro urbano. Fra i progetti di punta che saranno presentati come significativi per il rilancio tessuto produttivo si segnala il progetto di candidatura di Rome City of Film UNESCO Creative Cities Network promosso da Roma Capitale, Luce Cinecittà, Fondazione Cinema per Roma e sostenuto da un network di soggetti pubblici e privati del settore cinematografico, audiovisivo e culturale, fra cui Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il convegno si rivolge a quanti, a vario titolo, sono interessati ai temi dell’economia della cultura, dei modelli a traino culturale, dei distretti culturali: soggetti coinvolti nell’industria culturale e creativa, imprese, fondazioni culturali, economisti, urbanisti, architetti, neolaureati e studenti di corsi di laurea in economia dei beni culturali.

Sono stati invitati a partecipare: Lucio Argano, Direttore Generale Fondazione Cinema per Roma, Luigi Cantamessa, Direttore Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, Francesca Merloni, Presidente sezione Cultura Fondazione Merloni, Alessia Magistroni, Direttore Fondazione Pirelli, Antonio Morlacchi, Rivista IoArch, Marcello Minuti, Struttura Consulting, Antonio Urrata, Direttore Fondazione Ente dello Spettacolo, Maurizio Carta, Scuola Politecnico Palermo, Roberto Ferrari, Direttore Cultura e Ricerca Regione Toscana.