È iniziata la IX edizione dell'Alba International Film Festival con le anteprime nazionali di Julia's Disappearance di Christoph Schaub e Fish Tank di Andrea Arnold, che nel 2009 ha vinto a Cannes il Premio della giuria.
L'inaugurazione del festival, introdotta da Paolo Pellegrini, presidente dell'associazione Infinity, ha visto la partecipazione di uno dei volti più popolari della televisione italiana, Gerry Scotti, che ha commentato i diversi quiz degli ultimi anni partendo da Campanile Sera, primo esempio di gioco collettivo ambientato ad Alba e trasmesso nel 1961. Al dibattito, dedicato al linguaggio televisivo, hanno partecipato anche Gianfranco Bettetini, regista di Campanile Sera, Alessandra Comazzi , critico televisivo e Giorgio Simonelli.
Al Festival di Alba si incrociano cinema e televisione: domattina la tv tornerà protagonista con la proiezione della prima puntata dei I liceali, fiction Mediaset giunta alla terza serie, mentre questa sera toccherà al grande schermo, con la proiezione di The House Of Branching Love di Mika Kaurismäki e Tehroun di Nader T.Homayoun. Dulcis in fundo, l'ospite d'onore è Roger Corman, celebre regista e produttore americano, in un incontro moderato dal critico Gianni Rondolino.