Inizieranno giovedì 3 settembre le riprese del nuovo film di Alessandro D'Alatri: Sul mare tratto dal romanzo In bilico sul mare (edizioni E/O) di Anna Pavignano, già sceneggiatrice di numerosi film di Massimo Troisi. Scritto da Alessandro D'Alatri e Anna Pavignano il film è prodotto da Buddy Gang  e da Warner Bros. Pictures Italia. Le riprese dureranno 10 settimane tra Ventotene e Formia. Ad interpretare i due protagonisti Salvatore e Martina ci saranno gli esordienti Dario Faiella e Martina Codecasa. 
Nel film, Salvatore ama il mare, ha quasi vent'anni e una barca con cui porta la gente a visitare la sua isola, Ventotene. Ha una vita leggera, scanzonata, libera. D'inverno però, quando non ci sono più i turisti, deve andare a lavorare come muratore nei cantieri sulla terraferma. Così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i "materassi": con un lato estivo e uno invernale.
Un giorno conosce Martina, una turista di Genova venuta sull'isola per fare immersioni. I due si innamorano e vivono una struggente storia d'amore; la passione di Salvatore per la ragazza è totale e profonda, diventa tutta la sua vita, il centro di ogni suo pensiero. L'amore fa nascere nel giovane la voglia di dare nuove prospettive alla propria vita. Pieno di progetti di vita e d'amore, Salvatore vive un breve momento di pienezza e di felicità totale fino a quando Martina si rende irreperibile… 
Sul mare sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures Italia nella primavera del 2010.