Da qui alla Thailandia

Anteprima mondiale al World Film Festival of Bangkok per Madeleine, diretto da Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo
Da qui alla Thailandia

Anteprima mondiale al World Film Festival of Bangkok per Madeleine (IT, 2015, 93’), nuovo film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo.

Il film sarà la sola opera battente bandiera tricolore della manifestazione e gareggerà, nella sezione Cinema Beat, con avversari del calibro di Deephan (ultima Palma d’Oro a Cannes).

Il festival, che si svolgerà tra il 13 e il 22 novembre, sarà il primo banco di prova per quello che i registi definiscono come “un film sui bambini, sui genitori, sul lavoro nell’Italia di oggi”. 

Madeleine è stato girato in Piemonte ed è prodotto da Ainoms Film – casa di produzione fondata dagli stessi Ceva Valla e Garofalo – e  da AmegO Film, casa ungherese creata dall’attrice e manager Andrea Osvàrt. Ancora una volta l’oriente porta bene ai due registi: nel 2011, Ainom, precedente collaborazione tra Ceva Valla e Garofalo, vinse il Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival, il più importante premio cinematografico cinese.

Sinossi del film
Due sorelle italo-francesi, Madeleine, ancora bambina, e Sophie, già adolescente, sono in vacanza dall’anziana nonna in una casa di campagna nella provincia del Nord Italia. I genitori sono separati. Il padre vive in città e, a causa del suo lavoro, dalla nonna si fa vedere ben poco. La madre è in Francia, in barca con il suo nuovo compagno. Un giorno la nonna si sente male. Le nipoti, preoccupate, chiamano un medico, che però si dimostra molto più interessato a Sophie che alle condizioni della nonna. Impaurite per le sorti dell’anziana donna e scosse per il comportamento del medico, le sorelle vanno in città dal padre per richiamarlo ai suoi doveri di figlio e di genitore.

Madeleine_I_Registi_Mario_Garofalo_e_Lorenzo_Ceva_Valla

Biografia dei registi
Lorenzo Ceva Valla – Fotografo professionista, ha curato la fotografia nel lungometraggio Il Contrattempo e in Ainom, film del quale è anche regista e produttore a fianco di di Mario Garofalo. Dal 2009 dirige con Mario Garofalo spot, documentari e film.

Mario Garofalo
Laureato in Filosofia, lavora come regista e filmaker, in particolare per RaiSat. Sua la regia del film Il Contrattempo e, a fianco di Lorenzo Ceva Valla, quella di Ainom. Docente di didattica del cinema presso l’ITSOS Istituto superiore di Comunicazione Multimediale Albe Steiner Milano e presso Scuole e associazioni; Ideatore e coordinatore della Scuola di Cinema dei Bambini.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy