Sarà una coppia di ex cortisti doc ormai lanciati nel grande cinema, Paolo Genovese (Immaturi) e Luca Miniero (Benvenuti al Sud) ad inaugurare il ritorno a Cortina di Cortinametraggio 2011, dal 23 al 26 Marzo prossimi. Paolo Genovese sarà anche in giuria per il concorso Corti Comedy con l'attrice Eliana Miglio e il giovane regista Valerio Mieli, lanciato dal suo primo film, Dieci Inverni. Madrina e presentatrice d'eccezione della manifestazione sarà un'attrice molto amata dal pubblico della fiction: Jane Alexander, molto popolare grazie all'interpretazione della serie tv Elisa di Rivombrosa nel ruolo dell'altera marchesa Van Necker Beauville.
Tra gli altri ospiti di questa prima edizione di Cortinametraggio: Veronica Pivetti che debutta alla regia con il suo corto Qui Giace, Maria Sole e Ricky Tognazzi con Simona Izzo per ricordare il grande Ugo Tognazzi e ancora, tra cinema e fiction, Diane Fleri, Rodolfo Corsato, ed Elisabetta Rocchetti. Ma molti altri saranno i nomi di attori e registi che renderanno speciale questa nuova e ricca edizione di Cortinametraggio 2011.
Il ritorno di Cortinametraggio coincide con il 65esimo compleanno dei Nastri d'Argento, il premio promosso dai giornalisti cinematografici. A caratterizzare le pellicole in proiezione, per Cortinametraggio, che dedica questo ritorno a Mario Monicelli, sarà la leggerezza di Corti comedy, un concorso in linea con la tendenza che al cinema, in una stagione particolarmente significativa, sta premiando soprattutto la leggerezza. I Nastri - attraverso la selezione che ha proprio definito in questi giorni i 20 corti tra i quali saranno scelti i titoli della cinquina finale e i 10 film che saranno proposti fuori concorso -offriranno invece, promuovendo, il concorso annuale per i migliori autori, anche una “vetrina” con una decina di titoli particolarmente attenti anche ai temi dell'attualità nazionale. Accanto ai Corti d'Argento e ai piccoli film di Corto comedy, Cortinametraggio presenterà inoltre “Corto vintage”, i generi di ieri recuperati dalla storia della Rai grazie alla Sipra e dagli archivi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Si tratta di una selezione 1957-1977 degli spot di Carosello firmati da autori cinematografici che spesso non amavano dichiarare quelle regie, inconsapevoli di aver consegnato alla storia del cinema in tv veri e propri “gioiellini” di commedia italiana in pillole. Non solo: per gli spettatori di Cortinametraggio 2011 tanti primi ciak di protagonisti agli esordi, poi diventati celebrità, con i loro provini vintage: vere e proprie “prime volte” davanti alla macchina da presa. Aggiornamenti sulla rassegna su Facebook, sull'Iphone, grazie all'applicazione gratuita ICortina, e sul sito ufficiale di Cortina d'Ampezzo www.cortina.dolomiti.org.