Per gli appassionati della settima arte, torna il concorso internazionale Corti di lunga vita, ideato e promosso dall’associazione 50&Più.  Il contest di cortometraggi propone quest’anno il tema della vita stessa, o meglio "Tutta la vita": richiamo a uno dei brani più amati di Lucio Dalla.

La partecipazione è aperta a tutti, senza vincoli di nazionalità, età o professione. I corti dovranno essere inediti o editi ma realizzati e/o trasmessi dopo il 1 agosto 2018. Il cortometraggio dovrà avere una durata massima di 7 minuti e contenere riferimenti all’invecchiamento o a persone di terza età. Il vincitore conquisterà un premio di 2.000 euro, al secondo andranno 1.000 euro mentre 500 euro spetteranno al terzo classificato.

La deadline per l'invio delle opere è fissata per il 10 novembre 2019. Il bando è reperibile sulle pagine del sito del concorso, dove il 1 dicembre verranno pubblicati i titoli selezionati. La premiazione si svolgerà nello stesso mese a Roma, alla presenza della giuria tecnica presieduta dal registra Paolo Virzì.

"Il tema che proponiamo quest’anno", spiega Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più, "è la vita vissuta fino in fondo. Anche in età avanzata c’è una ricchezza interiore che, d’accordo con Paolo Virzì, abbiamo pensato andasse raccontata. L’esperienza si fa libertà e rende possibile vivere con leggerezza, la stessa che Dalla ci trasmette nelle note e nel ritmo della sua canzone".

Infine, anche quest’anno il concorso propone il Premio 50&Più, sezione espressamente dedicata agli iscritti dell’Associazione: al miglior cortometraggio verrà assegnato un riconoscimento di 2.000 euro.