Quasi eroi (foto) di Giovanni Piperno e Panorama di Gianluca Abbate sono i vincitori dei “Corti d’Argento” 2016. A loro i Nastri assegnati dai Giornalisti Cinematografici e consegnati oggi a Roma insieme alla proclamazione del vincitore del Cinemaster di Studio Universal: Matteo Gentiloni, segnalato per La banda del catering (CSC). Quasi eroi ha vinto su Bellissima di Alessandro Capitani, Frankie di Francesco Mazza, Non senza di me di Brando De Sica, e Varicella di Fulvio Risuleo, in ‘cinquina’ per la ‘fiction’.

Per l’animazione ha vinto Panorama di Gianluca Abbate che era in cinquina con Bagni di Laura Luchetti, Lungomare di Daniele e Davide Ratti, Mechanick di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo e Tudor Moldovan (CSC) e Soil is alive di Beatrice Pucci. Assegnati tre premi speciali a Il tema di Jamil, esordio alla regia nel segno della solidarietà di Massimo Wertmuller, Era bellissima di Max Croci, omaggio a Visconti rivisitato oggi, in un corto ancora una volta siglato dalla sintonia perfetta del regista con Ambra Angiolini e, infine, a La ballata dei senzatetto di Monica Manganelli, che affronta con l’animazione le ferite del terremoto in Emilia. Menzioni speciali per l’attenzione al tema della disabilità a Due piedi sinistri di Isabella Salvetti e per Il miracolo realizzato nel laboratorio coordinato di Fabio Mollo per l’Ente dello Spettacolo con la regia collettiva di Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Luca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Mariagiovanna Postorino, Mario Vitale. Tre infine i corti che il Sngci segnala per l’animazione, sul tema dei migranti: con Detours di Nico Bonomolo e Migrar di Laura Pizzato,Frontiers di Hermes Mangialardo, scelto tra l’altro efficacemente anche per  la campagna del Consiglio Italiano per i Rifugiati, il CIR, che offre assistenza a chi è costretto a fuggire dal proprio Paese.

 FICTION

Quasi eroi di Giovanni Piperno                                Nastro d’Argento

Bellissima di Alessandro Capitani

Frankie di Francesco Mazza

Non senza di me di Brando De Sica

-Varicella di Fulvio Risuleo

 

  ANIMAZIONE

 - Panorama di Gianluca Abbate                                   Nastro d’Argento

- Bagni di Laura Luchetti

- Lungomare di Daniele e Davide Ratti

- Mechanick di Clemente,Cogno,Garzo, Moldovan (CSC)

-Soil is alive di Beatrice Pucci

 

   Premi speciali

Il tema di Jamil di Massimo Wertmuller

- Era bellissima di Max Croci

 e per l’animazione

- La ballata dei senzatetto di Monica Manganelli

                                      

       Menzioni

- Due piedi sinistri di Isabella Salvetti

- Il miracolo  -coordinamento di di Fabio Mollo - Regia collettiva di

Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Luca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Mariagiovanna Postorino, Mario Vitale.

 e per l’animazione

- Detours di Nico Bonomolo

- Frontiers di Hermes Mangialardo

- Migrar di Laura Pizzato