Il lido quest'anno ha avuto pochi cortometraggi, tutti di grande livello e tra questi due son stati presentati nell'Italian Pavilion con grande successo all'interno della 77 Mostra d'arte cinematografica di Venezia.

Il primo Pappo e Bucco di Antonio Losito vede come protagonista Massimo Dapporto che festeggia quest'anno i suoi 50 anni di carriera

Delicato il tema affrontato dai due protagonisti due clown che nel corso della loro vita son stati sempre uniti e decidono di mettere in scena il loro personale spettacolo celebrando la vita stessa. Il cortometraggio è stato moderato da Laura Delli Colli. Dapporto ha inoltre ritirato il Premio alla carriera Starlight International Cinema Award che verrà assegnato a Massimo Dapporto a margine della conferenza consegnato da Alessandra De Tommasi e Maria Lucia Tangorra membri dell'Academy Starlight2020.

Presentazione de Il vespista - foto di Gianluca Mennitto

 

Il secondo corto che merita essere raccontato è Il vespista interpretato da Giovanni Anzaldo che lanciato da Il capitale umano di Virzi ne ha fatta di strada. Infatti proprio in questi giorni è sul set della nuova serie Summertime di Netflix che lo ha liberato per la presentazione del cortometraggio.

Il cortometraggio diretto da Francesco Crivaro girato a Bali ha già in cantiere un lungometraggio

Racconta la storia ispirata alla vita dello scrittore Giorgio Bettinelli che in tutta la sua vita ha percorso 146000 km con la sua Vespa. Attendiamo inizino le riprese del lungometraggio