Veronica Yoko Plebani è un'atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. A 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ne aveva solo 15 quando una meningite batterica l'ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un corpo segnato per sempre.

Corpo a Corpo è il ritratto di un'atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai suoi limiti, dove lo sport non è che uno degli elementi della narrazione e la malattia è solo un ostacolo superato.

Per conoscere meglio la genesi del doc, e la sua protagonista, oggi alle ore 16 da non perdere la diretta con Veronica Yoko Plebani (canoista, snowboarder, triatleta, vincitrice della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo nel triathlon nella classe Pts2), il giornalista Valerio Piccioni, la produttrice Angela Prudenzi (L'age d'or), e Maria Iovine, regista di Caserta, fresca vincitrice del Premio Millenial Visionaria per Corpo a Corpo nell'ambito del Festival Visionarie (Roma), già in precedenza distintasi per la sua attenzione al mondo femminile con il suo corto In Her Shoes, con il quale vinse nel 2017 il Premio Zavattini per il soggetto.

L'incontro fa parte delle Masterclass di Cultural Hope, progetto curato da Alice nella Città ed Every Child is my Child.

Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook di @alicenellacittafestival ed @everychildonlus, o in diretta su MyMovies.

Prodotto da Angela Prudenzi e Alfredo Fiorillo, L’age d’or con il sostegno di Mibac e Siae per l’iniziativa “Per Chi Crea”, Corpo a Corpo sarà ad aprile al cinema.

Incontriamo

Veronica Yoko Plebani

Canoista, Snowboarder, Triatleta

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione_Corpo-a-Corpo_Incontro-Veronica-Yoko-Plebani.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2021/10/corpo-a-corpo-e1634909931350.jpg"][/video]

 

Maria Iovine

Regista

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione_Corpo-a-Corpo_Incontro-con-Maria-Iovine.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2021/10/Maria-Iovine-e1634910182528.jpg"][/video]