Non bastassero quattro italiani in Concorso, sei in Orizzonti e tre Fuori, la 66esima Mostra ne chiama a raccolta altri dieci (totale 23, senza contare SIC e Venice Days), in una sezione ad hoc, Controcampo, destinata "alle nuove linee di tendenza del cinema italiano". La giuria sarà presieduta da Carlo Lizzani e composta da Giulio Questi e Marina Sanna.

Si parte da Tinto Brass conHotel Courbet, protagonista la nuova "musa" Caterina Varzi, passando da Toni D'Angelo con il doc Poeti, Francesco Del Grosso e Daniele Anzellotti con il doc Negli occhi; Marco Filiberti con il melo' all-star (Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Cristo Jivkov, Piera Degli Esposti) Il compleanno; Carlo Lizzani, inventore del passato Controcampo, con il doc Giuseppe De Santis (Evento speciale); Valerio Mieli e i suoi Dieci inverni, con Isabella Ragonese e Michele Riondino; Susanna Nicchiarelli con Cosmonauta, interpretato da Miriana Raschillà, Claudia Pandolfi e Sergio Rubini.

Non è finita: all'appello anche Giulio Questi con Lola (Evento speciale); Marco Spagnoli con Hollywood sul Tevere e Maurizio Zaccaro con Il piccolo, entrambi documentari.