È nato un nuovo duo composto da Stefano Fresi e Giovanni Storti, per la prima volta insieme in un film tragicomico a bordo di un treno diretto da Luca Miniero. Il titolo è Tutti a bordo e uscirà al cinema il 29 settembre distribuito da Medusa in più di 350 copie.

Remake della commedia francese Attention au départ! diretta da Benjamin Euvrard nel 2021, scritto dallo stesso Miniero insieme a Michele Abatantuono e Lara Prando, prende avvio dalla Stazione di Torino Porta Nuova.

Dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown un gruppo di ragazzini è pronto a partire per una vacanza studio. Accompagnati da Bruno (Fresi) insieme a suo padre Claudio (Storti) invitato di nascosto dal nipote Juri si dirigono alla volta di Palermo. Peccato che il treno parta senza di loro e che i bambini si ritrovino a bordo senza alcun adulto a farne le veci e con un controllore (Carlo Buccirosso) alle calcagna.

“Rispetto all’originale ci sono molte differenze perché il nostro è ambientato nel post Covid e poi i bambini in questo caso perdono il treno e non l’aereo- dice il regista-.  Volevamo percorrere un vero e proprio viaggio sia dal punto di vista dei bambini che da quello degli adulti. Come riferimento sicuramente abbiamo avuto un film come i Goonies. E abbiamo girato quasi tutto nei treni, utilizzando tecnologie all’avanguardia con dei videowall esterni che davano la percezione del viaggio reale, cosa che ha molto aiutato i bambini nella recitazione”. E sui bambini: “Li tratto come attori adulti. Ho scelto dei bambini di sette anni che avevano una spontaneità imperfetta, che parlavano piuttosto che recitare. Penso che il nostro paese non ama i bambini. Fa finta di amarli. Ma in verità gli italiani sono intolleranti verso i rumori e la confusione. Per cui questo film racconta una realtà molto vera: quella degli adulti che non sopportano i bambini”.

E Stefano Fresi: “Sono andato a Milano e ho letto insieme a Giovanni la sceneggiatura. Spero di continuare a lavorare con lui perché è un attore bravissimo e sul set è amabile”. Mentre Giovanni Storti: “È stato davvero un bell’incontro perché Stefano, al contrario di me, è un ottimista. Per interpretare questo ruolo mi sono preparato a lungo e ho imparato a fare il nonno”. Nel cast anche Giulia Michelini.

Fondamentale, per la realizzazione, il rapporto con Ferrovie dello Stato.  “Hanno collaborato con personale, strutture e mezzi e si sono prestati in modo carino a una presa in giro- dice il produttore Giampaolo Letta (Medusa)-. Non è stato semplice perché le strutture e le stazioni spesso erano disponibili solo dopo la mezzanotte, orario nel quale i minori non possono girare. Il risultato è stato egregio perché sappiamo bene tutto quello che c’è dietro. E siamo felici di avere fatto questo film molto divertente che si rivolge a tutta la famiglia”.

Su Nostalgia di Mario Martone, appena selezionato dalla commissione Anica per rappresentare l’Italia alla corsa agli Oscar, dice: “Siamo felicissimi. Abbiamo prodotto un film molto bello e forte che ha già ricevuto dei riconoscimenti in Italia. È una gioia, ma al contempo è anche una grande responsabilità perché ci siamo già passati con La grande bellezza e sappiamo bene tutto il lavoro che c’è dietro. Ringrazio Martone e tutti gli interpreti del film”.

Infine Letta conclude con una nota positiva per il cinema italiano: “C’è stato un buon andamento del box office nel weekend. L’iniziativa del Cinema in Festa ha funzionato molto bene. Gli incassi sono raddoppiati rispetto alla settimana precedente e speriamo che questa tendenza continui”.