(Cinematografo.it/Adnkronos) - Si svolgerà dal 7 al 15 giugno, a New York, la mostra "Star Wigs", realizzata da Dress in Dreams di Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri nell'ambito dell'edizione 2012 di Open Roads-New Italian Cinema, organizzata da Cinecittà Luce e dalla Film Society of Lincoln Center e patrocinata dall'Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale. Protagonisti di Star Wigs saranno lo storico laboratorio Rocchetti&Rocchetti, Sergio Valente e l'Accademia di Costume e di Moda di Roma. Ospite speciale l'hair stylist delle dive hollywoodiane Enzo Anglieri, che ha creato l'acconciatura per Charlize Theron nel ruolo della malvagia regina Grimilde nel film Biancaneve e il cacciatore (nelle sale italiane dall'11 luglio).
"Dopo il successo di Los Angeles, Roma Capitale è orgogliosa di patrocinare la tappa newyorkese della mostra 'Star Wigs' - afferma l'assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale Davide Bordoni - poiché rappresenta il contesto ideale per sottolineare la sapienza dei Maestri artigiani italiani che hanno esportato il loro esclusivo mestiere oltreoceano, mettendo la propria firma nella storia del cinema e rendendo così immediatamente riconoscibile l'Italian Style, sinonimo di qualità e creatività".
"Grazie alla mostra - conclude - passato e futuro convivono. Rocchetti&Rocchetti e Sergio Valente, con le parrucche raffinate e le pettinature d'autore, rappresentano l'artigianato romano che ha fatto storia; i giovani dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma sono i nuovi custodi di una tradizione che l'amministrazione capitolina intende tutelare e diffondere anche attraverso manifestazioni come Star Wigs".