Colpo gobbo a Cannes. Più di un milione di dollari di gioielli sono stati trafugati la scorsa notte da un hotel in centro: marchiati Chopard, avrebbero dovuto finire al collo delle star sulla celebre Montée des Marches del festival francese.
Il furto è avvenuto al Novotel di Boulevard Carnot, nella camera di un dipendente della maison svizzera di orologi e gioielli: la cassaforte è stata staccata dal muro. Chopard figura tra gli sponsor ufficiali del festival e, oltre a vestire d'oro e gemme le star (all'inaugurazione quest'anno Julianne Moore, Cara Delevingne, Lana Del Rey, Freida Pinto e Cindy Crawford), fornisce la Palma d'Oro, 118 grammi di oro giallo per un valore di oltre 20 mila euro, che fortunatamente non figura tra gli oggetti rubati.
Curiosamente, il furto è avvenuto a poche ore di distanza dalla presentazione, in apertura del Certain Regard, di The Bling Ring di Sofia Coppola, protagonista l'omonima teen-gang che sulle Hollywood Hills qualche anno fa rubò abiti e gioielli alle star, da Paris Hilton a Lindsay Lohan e Megan Fox.
Film a parte, e anche questa storia lo meriterebbe, sulla Croisette i furti di lusso non sono fuori moda: l'anno scorso ai calciatori Souleymane Diawara e Mamadou Niang vennero rubati quattro orologi del valore di 400mila euro. Decisamente più clamoroso, nel 2009, il colpo alla boutique di Cartier compiuto da ladri con camicie hawaiane: 21 millioni di dollari di gioielli. Forse, più che un film bisognerebbe fare un serial…