Arriva nelle sale l’attesissimo Freaks out e per l’occasione questa puntata di “MovieMag” - in onda mercoledì 27 ottobre alle 22.45 su Rai Movie e, in replica, nella notte di Rai1 - è dedicata a freaks, mostri e affini.

Con la notte di Halloween ormai prossima e l’uscita nelle sale di film come Antlers e La Famiglia Addams 2 la programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) propone alcuni classici del cinema horror: La cosa da un altro mondo, ad esempio, e A mezzanotte corre il terrore, cult del 1942 interpretato da Bela Lugosi. Tim Burton, intervistato da “MovieMag” in occasione della Festa del Cinema di Roma, ci parla di questi film e di cinema dell’orrore. E dopo Burton, grazie al vasto archivio delle Teche Rai, prende parola il grande Dino Risi, che ci rivela chi sono davvero i “nuovi mostri” dei nostri tempi.

Di Freaks Out, la nuova, attesissima pellicola di Gabriele Mainetti parla Claudio Santamaria con Federico Pontiggia. Mostri e superpoteri, freaks e disabilità sono al centro di questo film così innovativo per il panorama cinematografico italiano.

Gabriele Mainetti è anche autore dello spot di Movie Confidence, progetto volto a rafforzare il rapporto tra pubblico e cinema in sala. Ne parliamo con lo stesso Mainetti e con una delle promotrici dell’iniziativa: Piera Detassis.

Arriva nelle sale cinematografiche Una notte da dottore, con Diego Abatantuono e Frank Matano, storia di un medico e un rider che, per una serie di sfortunate circostanze, si scambiano i ruoli per una notte. “MovieMag” intervista il cast del film e indaga il lungo rapporto tra cinema e camici bianchi.

Il calamaro gigante è il titolo dell’ultimo libro di Fabio Genovesi, campionario di storie di avventurieri, esploratori, ricercatori e di creature in bilico tra il reale e l’immaginario. Lo scrittore ci parla del suo film del cuore.

Tim Burton è della Vergine, Claudio Santamaria è del Cancro e Diego Abatantuono è del Toro. Quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.