Mercoledì 9 dicembre alle ore 23.15 “MovieMag” vi parla di Euforia, divorzi, serialità, ma soprattutto tanto Cinema con Claudio Bisio, Daniele Vicari e lo scrittore Erri De Luca.

A cinquant’anni dalla legge sul divorzio, Rai Movie trasmetterà il 13 dicembre due classici di Pietro Germi, “Sedotta e abbandonata” e “Divorzio all’italiana”. Rivedremo la giovanissima Stefania Sandrelli ai suoi esordi con due apparizioni in film che suscitarono un profondo dibattito nell’opinione pubblica italiana e influirono sul costume e la cultura del nostro Paese. Ne abbiamo parlato con il critico cinematografico Federico Gironi.

Valeria Golino, alla sua seconda regia, parla di “Euforia”, il film in onda in prima serata su Rai Movie interpretato da Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio.

Il poliedrico attore Claudio Bisio è il protagonista del Faccia a Faccia di Federico Pontiggia, insieme hanno ripercorso la sua lunga carriera spesa tra teatro, cinema e televisione.

E di televisione abbiamo parlato anche con Daniele Vicari, regista e showrunner della serie “L’alligatore”. A noi di MovieMag ha spiegato come si è confrontato con le problematiche e i tempi della serialità.

Erri De Luca è lo scrittore che abbiamo scelto per farci raccontare il suo film del cuore.

Wim Wenders ha mandato a Rai Movie i suoi saluti per ricordare l’appuntamento con gli EFA-European Film Awards che il canale trasmetterà in diretta web il 12 dicembre.

Simon & the Stars chiude la puntata con i suoi consigli di visione “stellari”.