La Cineteca Nazionale collabora alle manifestazioni estive della Cineteca di Bologna: la XXIV edizione di Cinema Ritrovato, dal 26 giugno al 3 luglio - in cartellone, Il Gattopardo di Visconti nella versione restaurata dalla Film Foundation di Martin Scorsese presentata a Cannes -, e Sotto le stelle del Cinema, la grande rassegna di cinema all'aperto in Piazza Maggiore, con film in lingua originale e spesso restaurati, proiettati su uno schermo di straordinarie dimensioni, dal 21 giugno al 30 luglio.
Il contributo della Cineteca Nazionale alla rassegna Cinema ritrovato è particolarmente importante per le sezioni “Anni difficili in Italia e in Europa”, curata da Goffredo Fofi, sull'immediato dopoguerra ,“Il progetto Napoli/Italia e il cinema dell'emigrazione”, a cura di Elena Correra e Luigi Virgolin, e “Cento anni fa: film europei del 1910”, a cura di Mariann Lewinsky. Nell'ambito della sezione “Cento anni fa: film europei del 1910” la Cineteca presenta il restauro di Il duello di Robinet (Marcel Perez, 1910), realizzato, nell'ambito di un progetto di collaborazione tra il CSC - Cineteca Nazionale e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Di particolare rilevanza è la presenza della Cineteca Nazionale al convegno internazionale "Women & the Silent Screen VI Conference" (24-26 giugno), organizzato dall'Università di Bologna in concomitanza con Cinema Ritrovato. In questa sede sarà presentato - oltre ad un frammento di L'Italia s'è desta (Elvira Notari, 1927) - il restauro di Nobiltà di razza e nobiltà di cuore (regia non reperita, 1915), realizzato con il contributo della Regione Lazio. Il film contiene materiale girato in due momenti significativi del 1915: il terremoto di Avezzano, in Abruzzo, e la piena del Tevere.
La Cineteca Nazionale infine collabora alla manifestazione Sotto le stelle del cinema con numerose pellicole, per gli omaggi a Federico Fellini, Tonino Guerra e Furio Scarpelli.