"Il primo salone professionale per il cinema in Italia": è il lusinghiero biglietto da visita di Cineshow. Parola di Alberto Barbera, presidente del comitato scientifico della manifestazione torinese che si inaugura stasera con l'anteprima mondiale al Museo del Cinema del nuovo film in 3D stereoscopico della Disney, Bolt, un eroe a quattro zampe, e il primo analogo progetto europeo, Fly Me to the Moon.
"Significativo - dice Barbera - che sia la nostra città ad ospitarlo: la capitale del cinema è Roma, ma Torino in questi anni si è mossa in maniera abile e strategicamente coordinata, sviluppando l'intero comparto audiovisivo, dall'industriale al culturale".
Sotto la Mole, una tre giorni professionale, dal 18 al 20 novembre, per fare il punto, dalla produzione alla distribuzione, dall'esercizio al consumo domestico, sulle novità tecnologiche: "Per Torino - prosegue il direttore del Museo del Cinema - è la ciliegina sulla torta: il completamento di offerte e servizi a tutto campo, e un arrichimento del territorio, con la sinergia di enti e associazioni locali: non per fare concorrenza, ma per essere una valida alternativa a Roma e Milano". Accanto al salone vero e proprio, in programma anche seminari e incontri per gli addetti ai lavori, su temi scottanti quali tax shelter, tax credit e product placement, mentre i giovani filmakers potranno confrontarsi con Silvio Soldini e Marco Pozzi. Spazio anche a Stanley Kubrick, il 19 novembre, con la presentazione del dizionario ragionato 2001: Odissea nello spazio, scritto dal direttore di Urania Giuseppe Lippi per Le Mani.