Oggi, in prima serata, su Sky Cinema Uno HD andrà in onda lo speciale realizzato dai ragazzi della scuola primaria e secondaria che hanno partecipato al Laboratorio audiovisivo per le scuole con gli autori della trasmissione Cinepop (di Sky Cinema), in collaborazione con Med Store. Il workshop si è svolto la scorsa settimana a Castiglione del Lago, durante la manifestazione Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra, organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo per celebrare i 90 anni della Rivista del Cinematografo.

Durante i due giorni in cui si è svolta l’attività, i giovani hanno seguito lezioni pratiche sull’utilizzo dell’ultima generazione di iPhone per realizzare riprese di alta qualità, per poi cimentarsi direttamente nei filmati e nella produzione della puntata. I gruppi di lavoro hanno avuto come oggetto la regia, la produzione, la comunicazione, permettendo così di sperimentare le varie fasi della filiera cinematografica. Per le vie del borgo hanno anche intervistato gli ospiti della kermesse, come il regista Gianni Amelio. L’attività per gli alunni delle scuole si inserisce nella serie di iniziative che la Fondazione Ente dello Spettacolo ha promosso durante l’anno a favore delle giovani generazioni, come il contest Digitali e solidali – L’Italia rete delle buone notizie, in collaborazione con Corriere della Sera – Buone Notizie e Fastweb, i cui vincitori sono stati premiati durante il festival. Attualmente è in corso il nuovo contest Noi ci siamo – Giovani voglia di partecipazione e ricerca di senso, nell’ambito degli eventi del prossimo Tertio Millennio Film Fest.

Stefano Parcaroli, direttore Generale Med Store, ha commentato l’esperienza di Castiglione del Lago dicendo: “Proporre un cinema di qualità senza però fornire gli strumenti per comprenderne la ricchezza sarebbe inutile, così l’organizzazione del Festival ha voluto inserire nel programma momenti dedicati alla formazione che abbiamo subito condiviso con molto piacere. L’utilizzo del cinema ai fini didattici con momenti rivolti ai ragazzi delle scuole è fondamentale per estendere le conoscenze degli studenti”.

Gabriele Acerbo, caporedattore e autore di Sky Cinema: "Comunicare ai ragazzi cosa significa raccontare tutti i giorni il cinema in tv come fa Cinepop, smontare pezzo per pezzo il nostro programma e insegnare, anche nella pratica, il modo secondo noi più efficace per realizzare servizi, reportage e interviste è stata un'esperienza magica e ricca di sorprese."

 

Domani l'intera puntata sarà disponibile su Cinematografo.it