E' dedicata alla città vista dai grandi del cinema italiano la seconda puntata del nuovo magazine di Rai Movie, "Cinemag – Ieri Oggi Domani", in onda giovedì 26 settembre alle 23.15 circa. Dalla città narrata a quella immaginata, dalla città corrotta a quella del futuro, Cinemag racconta questi luoghi attraverso le opinioni dei protagonisti del grande schermo, registi che hanno legato il proprio nome alla narrazione dei centri urbani come Francesco Rosi, Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino  e Gianfranco Rosi - vincitore del Leone d'Oro di Venezia con Sacro GRA e autore di Tanti futuri possibili, prodotto, tra gli altri, da Rai Movie.
A Cinemag anche le città  immaginate, le previsioni dei grandi autori internazionali, i set in lavorazione. Primo piano su Palermo attraverso gli occhi di Emma Dante, regista di Via Castellana Bandiera e sulla rappresentazione filmica del Nord Est di Zoran, il mio nipote scemo vista dall'attore Giuseppe Battiston.
Chiudono la puntata il critico Federico Pontiggia  e Johnny Palomba con la sua “recinzione”.
Cinemag - Ieri Oggi Domani è un programma prodotto da Rai Movie, scritto da Gida Salvino per la regia di Carla Bettoni. Produttore esecutivo Silvia Barite.