In occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo sarà il capolavoro di Gillo Pontecorvo La battaglia di Algeri ad inaugurare il 27 ottobre la rassegna online Cinema in dialogo organizzata da CG Education per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le ragazze e i ragazzi avranno l’opportunità di vedere il film e di partecipare a un incontro esclusivo con Marco Pontecorvo che ricostruirà la genesi dell’opera.

Sempre più le opere cinematografiche accolgono e declinano temi come la diversità e l’inclusione, dando adito a una riflessione importante su come le società possano al loro interno coniugare le varie istanze etniche, religiose, di genere. Le istituzioni nazionali e sovranazionali hanno ribadito come questi principi siano asset fondamentali per la creazione dei cittadini di domaniCinema in dialogo cerca di raccogliere queste suggestioni e di approfondire la visione di opere indipendenti e internazionalmente acclamate con il confronto diretto con autori ed esperti, focalizzato sia su un’analisi formale che sull’ampia sfera dei valori veicolati.

La battaglia di Algeri

COME PARTECIPARE

Cinema in dialogo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno vedere i film in streaming con accesso alla piattaforma www.cgdigtal.it; i dibatti con autori e/o esperti della materia si svolgeranno via zoom.

La visione può essere concordata con i referenti di CG in base alle disponibilità di studenti e docenti.

Verrà in ogni caso programmata una visione in diretta live streaming del film il mattino della stessa giornata di dibattito.

Docenti e dirigenti scolastici possono prenotare la visione in streaming del film e la partecipazione al dibattito scrivendo a education@cgentertainment.it

www.cgentertainment.it/education

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE DI PROIEZIONE E DEGLI INCONTRI LIVE VIA ZOOM

27 ottobre

La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, edizione restaurata

Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo

Marco Pontecorvo ricostruisce la genesi del film.

In collaborazione con il Nuovo Fantarca.

17 novembre

Le sorelle Macaluso di Emma Dante

Incontro con l’attrice Eleonora De Luca.

25 novembre

Non conosci Papicha di Mounia Meddour

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Introduce la Professoressa Barbara De Poli – Università di Ca’ Foscari – Venezia.

10 dicembre

One More Jump di Emanuele Gerosa

Giornata dei Diritti Umani

Incontro con il regista Emanuele Gerosa.

In collaborazione con il Nuovo Fantarca.

3 febbraio

La primavera di Christine di Mirjam Unger

Incontro con la sceneggiatrice Sandra Bohle.

9 febbraio

Il delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi

Incontro con il regista Aurelio Grimaldi.

Il programma degli incontri è suscettibile di variazioni d’orario e data in funzione della disponibilità degli ospiti e di integrazioni con altri incontri.