Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

ALLA MILANO MOVIE WEEK

Si torna a Milano, per conoscere i protagonisti della Milano Movie Week; per una puntata realizzata in collaborazione con i giovani partecipanti del Workshop organizzato da FEdS (Fondazione Ente dello Spettacolo), e condotto dal regista Simone Pizzi, dal titolo Potevo farlo io: raccontare la città attraverso il cinema.

Si parte con il primo incontro della Rassegna Cinematografica Il cinema, la città e... programmata da FEdS negli spazi suggestivi di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, dove, immersi nei colori delle installazioni dell'artista americano Dan Flavin, conversiamo con don Walter Cazzaniga, in attesa di poter vedere in prima mondiale il documentario d'Arte su Bernini, prodotto da Magnitudo Film. Parliamo con il Fondatore e AD di Magnitudo, Francesco Invernizzi, regista di Bernini; con Stefano Paolo Giussani, sceneggiatore di Bernini; e Anna Bernardini, Direttrice della Villa e Collezione Panza a Varese dove sono custodite le opere di Dan Flavin. Sono intervistati anche alcuni dei molti spettatori presenti.

E' poi il giorno della proiezione nel cortile dell'Oratorio della Chiesa Rossa di Pater Familias, il primo storico e fortunato, anche se dal racconto tragico, lungometraggio del regista Francesco Patierno. Lo intervistiamo, con le voci del pubblico presente; e Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano.

Fino ad arrivare al CineTeatro San Carlo, per un incontro molto importante, sul Cyberbullismo. Incontriamo Rosy Russo, presidente dell'Associazione Parole_Ostili, che lancia le prime riflessioni su questo argomento così attuale e spinoso...

Buona visione!

Da venerdì 5 ottobre la prossima puntata: non perdetela!