Cinema in Atto

Venticinquesima Puntata

 

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

 

In questa puntata:

 

 

CINEMA IN ATTO SPECIALE

VENEZIA 2018

SECONDA PARTE

Continua la nostra passeggiata per la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ci capita di incontrare 

 

Jeff Goldblum in concerto jazz al piano;

Tilda Swinton;

John C. Reilly;

Spike Lee, a Venezia per la Masterclass sul Futuro del Cinema;

Antonio Monda, Direttore della Festa di Roma.

 

Allo Spazio FEdS (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior al Lido di Venezia) proseguono gli eventi di qualità e altri incontri importanti come con:

 

Tomas Arana, Quinto ne Il gladiatore;

Luca Ward, voce di Russell Crowe, Decimo ne "Il gladiatore", alla Mostra con Radio Italia, radio ufficiale del Festival.

 

E ancora:

Moni Ovadia;

Susanna Nicchiarelli;

Carlo Verdone;

Sergio Rubini;

Riccardo Scamarcio.

 

Il nostro Federico Pontiggia interviene questa volta in veste di autore e regista con Giancarlo Rolandi del documentario "24/25 Il fotogramma in più", sulla relazione indissolubile tra cinema e televisione, e di come col tempo il primato sia passato dal fratello maggiore a quello minore. Interviste al Premio Oscar Giuseppe Tornatore, e Corrado Augias, giornalista e studioso.

 

Ascoltiamo anche la regista Liliana Cavani, che ha ricevuto il Premio Bresson 2018 - storico e prestigioso riconoscimento promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo - nello Spazio FEdS: ci parla del valore indissolubile della Storia.

 

Buona Visione!

Da venerdì 14 settembre la prossima puntata: non perdetela!