Cinema in Atto

Trentanovesima Puntata

 

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

 

In questa puntata:

 

 

AL LUCCA COMICS & GAMES 2018

 

Passeggiando per le strade del Lucca Comics & Games 2018, tra i tanti travestimenti, musiche e rumori che attraversano l’affascinante città toscana nei giorni di questo evento che ha conquistato grandissima fama internazionale, assistiamo a uno degli eventi speciali che lo hanno caratterizzato, Accendi la magia, legato all’uscita di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, che ha visto anche la Master Class di incantesimi con Paul Harris, Maestro di bacchette magiche di Harry Potter. 

 

Incontriamo anche Mario PardiniPresidente Lucca Crea, a capo dell’evento lucchese, che ci parla dell’anima movie del Lucca Comics & Games, che nelle sue piazze ha visto tra l’altro ricostruita una base della DEA, in lotta contro i Narcos protagonisti della serie omonima Netflix, quest’anno ambientata in México.

QUI E’ ORA

 

Prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con Oratori Diocesi Lombarde e e la società di produzione Todos Contento y Yo También, Qui è ora è un lavoro che vuole far conoscere la realtà dell'Oratorio al di fuori dei confini della regione lombarda attraverso un racconto corale della vita che si svolge al suo interno. Storie di persone che vivono l'Oratorio e che fanno delle proprie differenze socio-culturali la spinta per un'altra idea di mondo. Raccogliamo le voci dei suoi protagonisti, e di coloro che hanno partecipato al suo debutto in un festival internazionale quale la Festa del Cinema di Roma. Dopo l’introduzione di Gianluca Giannelli, direttore artistico con Fabia Bettini di Alice nella città, 

 

Andrea Patierno, produttore esecutivo con Todos contentos y Yo también di Qui è ora;

Gianmarco Altieri, sceneggiatore di Qui è ora;

Don Mattia Bernasconi, guida ideale e in viaggio di Qui è ora;

- Don Samuele Marelli, responsabile Odielle (Oratori Diocesi Lombarde);

S.E. Mons. Maurizio GervasoniVescovo Vigevano;

Mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo;

e la VOX POPULI dei suoi spettatori dopo la proiezione, tra cui il regista e autore Francesco Patierno;

TERTIO MILLENNIO FILM FEST 2018

 

E’ arrivato il momento della XXII.Edizione del Tertio Millennio Film Fest, Festival del Dialogo Interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Anche quest’anno a Roma tra la Sala Trevi e la Filmoteca Vaticana, iniziato l’11 terminerà il 15 dicembre (https://www.tertiomillenniofilmfest.org). In attesa di viverlo appieno la prossima settimana, ascoltiamo le voci di alcuni de suoi protagonisti: 

 

Claudia Di Giovanni, Delegata Filmoteca Vaticana;

Lafram Yassine, Presidente UCOII;

Ambra Tedeschi, Direttore Centro Culturale Ebraico Il Pitigliani;

Yahya Zanolo, Responsabile Comunicazione COREIS;

Gianna Urizio, Presidente Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi;

 

 

Buona visione!

 

Alla prossima puntata!